Torcicollo: quali muscoli si bloccano?
Quando subentra il torcicollo è perché si bloccano i muscoli del collo, spesso a causa di una infiammazione della cervicale. Il torcicollo può essere sia un sintomo di altre patologie (problemi di tiroide, mal di orecchi ed emicrania), sia un problema osteoarticolare e muscolare causato da infezioni, artrite o freddo.
Cosa genera il dolore?
Cos’è che genera il dolore al collo? I fattori possono essere: postura scorretta, ernia cervicale, movimenti repentini del collo, riposo notturno in posizione errata, movimenti bruschi del collo. Il torcicollo si manifesta con rigidità dei muscoli, fitte nella zona interessata, blocco del collo, dolore che si espande fino alle braccia (trattasi di brachialgia).
Prevenire il torcicollo in questo modo
Il torcicollo può bloccare le quotidiane attività, per cui è meglio prevenirlo: in che modo? Innanzitutto evitando di fare movimenti bruschi, riposando su materassi in lattice o memory foam, facendo esercizi posturali, diminuendo stress e nervosismo che portano il collo ad irrigidirsi, usando suolette per la postura, usando fonti di calore per sciogliere le contratture. In commercio vi sono diversi rimedi per contrastare il dolore: cerotti riscaldanti, creme apposite, antinfiammatori in casi di dolore più forte.